Intitolato a Filomena Delli Castelli il polo scolastico di via Melvin Jones

Intitolato a Filomena Delli Castelli il polo scolastico di via Melvin Jones

Era il 17 settembre 2020 quando l’allora sindaco Tiziana Magnacca, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il prefetto di Chieti Armando Forgione e il questore di Chieti Ruggiero Borzacchiello inaugurarono il nuovo polo scolastico di via Melvin Jones che ora ospita gli alunni dell’infanzia e della primaria dell’istituto omnicomprensivo “Mattioli – D’Acquisto” di San Salvo.
Questo pomeriggio il sindaco Emanuela De Nicolis e la dirigente scolastica Annarosa Costantini hanno scoperta la targa della scuola intitolata a Filomena Delli Castelli, figlia di un emigrante abruzzese nata a Città Sant’Angelo, laureata all’Università Cattolica di Milano, a trent’anni eletta all’Assemblea Costituente.
Il sindaco ne ha ricordato il percorso politico: “Precorse i tempi, in un’Italia in cui per la prima volta si svolgeva il suffragio universale, questa giovane donna, ebbe la forza ed il coraggio di essere classe dirigente, rappresentando le aspettative ed i bisogni della sua gente, ebbe a dire che le donne erano indispensabili per la ricostruzione reale, materiale e morale del nostro Paese”.

La De Nicolis ha ricordato come Tiziana Magnacca, attuale presidente del Consiglio comunale presente alla cerimonia di intitolazione, “ebbe una splendida intuizione quando propose di intitolare questa scuola a questo splendido esempio di impegno civile. I nostri ragazzi, tutti noi, abbiamo bisogno di esempi, reali, veri, autentici”.
Erano presenti Antonio Delli Castelli, nipote di Filomena Delli Castelli, Giuliano Bocchia, ispettore dell’Ufficio scolastico regionale, le dirigenti scolastiche Concetta Delle Donne, Eufrasia Fonzo e Angela Evangelista, l’assessore Elisa Marinelli e il consigliere comunale alla Cultura Maria Travaglini.
-->