La visita a San Salvo dell’ambasciatore della Repubblica dell’Uzbekistan in Italia

La visita a San Salvo dell’ambasciatore della Repubblica dell’Uzbekistan in Italia

Il sindaco Emanuela De Nicolis ha accolto questa mattina, nell’aula consiliare del Comune di San Salvo, Abat Fayzullayev, ambasciatore della Repubblica dell’Uzbekistan in Italia.
La visita del diplomatico è finalizzata alla conoscenza delle realtà produttive e agroalimentari del territorio, anche con prospettive turistiche, al fine di sviluppare attività opportunità di cooperazione tra Italia e il paese dell’Asia centrale.
L’ambasciatore ha evidenziato l’interesse di un ulteriore avvicinamento dell’Uzbekistan all’Europa con l’incremento degli scambi commerciali e culturali ed ha spiegato come la sua nazione conti una popolazione di circa 37 milioni di abitanti e che sta vivendo un periodo di elevata crescita del tasso demografico, circa i due terzi dei residenti ha un’età inferiore ai 30 anni.
Il sindaco De Nicolis, nel presentare la città di San Salvo con la sua storia e lo sviluppo demografico ed economico avvenuto in pochi decenni, ha auspicato che ci possa essere un processo di avvicinamento tra i due paesi che tenga conto anche delle diverse realtà produttive ed economiche di questo territorio.
L’ambasciatore era accompagnato da Gaetano Crisci, ingegnere nato in provincia di Chieti, che da anni svolte la sua attività professionale all’estero, in particolare nei paesi orientali, ed ha gestito progetti legati ai servizi di ingegneria e management a supporto delle compagnie petrolifere, in particolare in questo ultimo periodo proprio in Uzbekistan.
Il sindaco De Nicolis ha visitato alcune aziende e luoghi caratteristici di San Salvo. Presenti all’incontro gli assessori Eugenio Spadano, Gianmarco Travaglini ed Elisa Marinelli.

-->